domenica 18 luglio 2010

Melanzane alla parmigiana

Non è esattamente il periodo migliore per stare in cucina al caldo... ma le melanzane alla parmigiana della mia mamma meritano un pò di fatica e sudore perchè sono troppo buone!!


Ingredienti:
2 melanzane
1l di latte
80gr. burro
70gr. farina
300gr. carne trita magra
500ml. passata pomodoro
trito di verdure (carote, sedano e cipolla)
sottilette
parmigiano
vino rosso
dado
olio
sale
pepe
noce moscata



Preparazione:
Lavate e pulite le melanzane, tagliatele a fette e fatele grigliare su una pentola antiaderente con un filino di olio. Intanto mettete a cuocere il ragù: fate soffriggere il trito di verdure con un filp di olio, aggiungete la carne e fatela rosolare per qualche minuto, quindi spruzzate con un bicchiere di vino rosso e fate asciugare, quindi aggiungete la passata, sale e pepe e un dado per insaporire e lasciate cuocere per un oretta.
Quindi preparate la besciamelle: fate sciogliere il burro a fuoco lento assieme alla farina setacciata (attenzione ai grumi), quindi aggiungete il latte e fate bollire per 15 minuti, finchè la besciamelle non è bella densina, insaporire con sale, pepe e noce moscata.
A questo punto prendete una teglia e spalmate sul fondo un filo di besciamelle, quindi fate uno strato con le melanzane, poi mettete il ragù, la besciamelle e le sottilette. Ripetete per due volte gli strati. Infine cospargete con del parmigiano grattuggiato. Infornate a 200° per 45 minuti e servite ben calda!!

2 commenti:

  1. ciao eccomi qui , sono venuta a trovarti. mi fa piacere diventare sostenitrice di blog di cucina, ti mettero' nei blog che seguo .
    complimenti per queste melanzane

    RispondiElimina
  2. ciao Antonella, mi fa piacere che tu sia venuta a visitare il mio blog... torna presto... baci baci

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails